Lettera i > Formazione > Corsi Intensivi > Master Management del Turismo culturale ed ambientale

Master executive – Creare un nuovo prodotto turistico per progettare e gestire l’identità del territorio

In collaborazione con

ISCRIVITI

Prossime edizioni:
16 dicembre 2023

Modalità di frequenza:
il corso è svolto in diretta streaming interattiva con workshop finale in presenza

12 allievi

24 ore 

Titolo conseguito:
Executive Master Certificate

CONTATTACI

Il Master Executive “Management del Turismo culturale ed ambientale” intende far conseguire, attraverso un percorso interdisciplinare e con un approccio pratico nei confronti della specifica attività d’impresa turistico-culturale, una nuova capacità tecnico-operativa nella progettazione dell’attrattività locale, per la valorizzazione del territorio e per la costruzione di iniziative sostenibili.

Il master, quindi, permette sia di assimilare conoscenze che garantiscano la capacità di rendere propri strumenti strategici necessari all’utilizzo e all’implementazione delle risorse territoriali disponibili, sia l’acquisizione di nuove competenze atte a costruire, attraverso sistemi integrati tra turismo, economia, informatica, comunicazione, neuroscienze, arte, innovativi modelli per la gestione delle Imprese turistico-culturali e per produrre un nuovo e duraturo posizionamento della singola identità aziendale.

Attraverso il confronto con professionisti e consulenti esperti nel campo dell’Industria Turistica, i partecipanti al corso avranno l’opportunità di assimilare conoscenze fondamentali per affrontare e superare i cambiamenti in atto nell’offerta turistica.

Programma completo sul sito di ArteData

  • Politiche per lo sviluppo territoriale turistico: aspetti economici e finanziari

  • Leisure o Business Tourism?

  • Come cambia il turismo di prossimità. Turismo Smart ed Ecoturismo. Il Nuovo rapporto uomo-natura. I nuovi social media manager per il turismo

  • Come progettare e gestire l’identità emozionale del territorio

  • Come costruire un nuovo prodotto turistico e culturale per il proprio territorio

  • Neuromarketing per il territorio: emozioni, esperienze e storytelling

  • Invito al museo: la narrazione del territorio attraverso il patrimonio artistico

  • Workshop
    I gruppi di lavoro, sotto la supervisione dei docenti, saranno impegnati a progettare una strategia di sviluppo e valorizzazione di uno specifico ambito territoriale, scelto dai partecipanti sulla base delle proprie necessità professionali o formative.

 Le attività sono finalizzate a tradurre le conoscenze in strumenti operativi.

  • Tavola rotonda 
    Al termine del corso di formazione seguirà la presentazione e la discussione in aula dei progetti. Sarà quindi effettuata la verifica di fattibilità da parte dei docenti.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:

  • rapportarsi con un approccio dinamico e direttamente operativo nei confronti dell’attività d’Impresa del settore turistico-culturale
  • adottare innovativi modelli strategici per la gestione manageriale turistica, sviluppando sistemi integrati tra turismo, economia, informatica, comunicazione, neuroscienze, arte.
  • produrre un nuovo e duraturo posizionamento dell’identità aziendale o professionale

Sbocchi professionali
Il settore turistico-culturale richiede da anni nuove figure lavorative, esperte nella gestione del turismo del territorio. 
Il master permette di acquisire una formazione specialistica ed un’alta qualifica professionale, idonee per organizzare e promuovere percorsi, iniziative ed eventi culturali in collaborazione con Enti del Turismo, Agenzie di Viaggi, Centri di Ricerca Statistica, Associazioni attive per Enti Istituzionali.

  • Manager culturali

  • Operatori ed imprenditori turistici

  • Operatori museali

  • Startupper

  • Consulenti

  • Neolaureati e studenti provenienti da differenti corsi di laurea

  • Professionisti

Sandro Danesi - La gestione delle imprese turistiche per lo sviluppo territoriale: aspetti economici e finanziari
Francesco Gallucci - Il neuromarketing e l’analisi del comportamento del consumatore e dei nuovi processi decisionali
Caterina Garofalo - Marketing Emozionale e Comunicazione
Laura Rainone - Patrimonio artistico e territorio
Lorenzo Sciadini - Marketing del territorio

Quota di iscrizione: 980€

L'ammissione al corso avviene attraverso:

  • fase di selezione
  • colloquio motivazionale e conoscitivo
  • valutazione del progetto d'impresa e dell'esperienza formativa e/o professionale

 

Regolamento Didattico >

Attestazione finale e svolgimento tirocini > 

Metodi di pagamento:

Lettera i ha stipulato una convenzione con Banca Sella e partnership con Enti di Formazione Accreditati. Grazie agli accordi esistenti sono messe a disposizione dei corsisti:

  • agevolazioni e borse di studio
  • formule di pagamento mensili rateizzate
  • dilazioni con partenza prima rata a 6 mesi
  • accesso a Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale

Iscriviti al corso

Questo modulo permette di richiedere l’ammissione al corso selezionato.
Non è vincolante e decade automaticamente se non segue entro 7 giorni il perfezionamento con l’iscrizione.
Il candidato deve compilare i campi obbligatori.
Lettera i provvederà a segnalare tempestivamente l’idoneità della candidatura al fine di procedere all’iscrizione.




    WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner