Il Master Executive “Management del Turismo culturale ed ambientale” intende far conseguire, attraverso un percorso interdisciplinare e con un approccio pratico nei confronti della specifica attività d’impresa turistico-culturale, una nuova capacità tecnico-operativa nella progettazione dell’attrattività locale, per la valorizzazione del territorio e per la costruzione di iniziative sostenibili.
Il master, quindi, permette sia di assimilare conoscenze che garantiscano la capacità di rendere propri strumenti strategici necessari all’utilizzo e all’implementazione delle risorse territoriali disponibili, sia l’acquisizione di nuove competenze atte a costruire, attraverso sistemi integrati tra turismo, economia, informatica, comunicazione, neuroscienze, arte, innovativi modelli per la gestione delle Imprese turistico-culturali e per produrre un nuovo e duraturo posizionamento della singola identità aziendale.
Attraverso il confronto con professionisti e consulenti esperti nel campo dell’Industria Turistica, i partecipanti al corso avranno l’opportunità di assimilare conoscenze fondamentali per affrontare e superare i cambiamenti in atto nell’offerta turistica.
Programma completo sul sito di ArteData
-
Politiche per lo sviluppo territoriale turistico: aspetti economici e finanziari
-
Leisure o Business Tourism?
-
Come cambia il turismo di prossimità. Turismo Smart ed Ecoturismo. Il Nuovo rapporto uomo-natura. I nuovi social media manager per il turismo
-
Come progettare e gestire l’identità emozionale del territorio
-
Come costruire un nuovo prodotto turistico e culturale per il proprio territorio
-
Neuromarketing per il territorio: emozioni, esperienze e storytelling
-
Invito al museo: la narrazione del territorio attraverso il patrimonio artistico
- Workshop
I gruppi di lavoro, sotto la supervisione dei docenti, saranno impegnati a progettare una strategia di sviluppo e valorizzazione di uno specifico ambito territoriale, scelto dai partecipanti sulla base delle proprie necessità professionali o formative.
Le attività sono finalizzate a tradurre le conoscenze in strumenti operativi.
- Tavola rotonda
Al termine del corso di formazione seguirà la presentazione e la discussione in aula dei progetti. Sarà quindi effettuata la verifica di fattibilità da parte dei docenti.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:
- rapportarsi con un approccio dinamico e direttamente operativo nei confronti dell’attività d’Impresa del settore turistico-culturale
- adottare innovativi modelli strategici per la gestione manageriale turistica, sviluppando sistemi integrati tra turismo, economia, informatica, comunicazione, neuroscienze, arte.
- produrre un nuovo e duraturo posizionamento dell’identità aziendale o professionale
Sbocchi professionali
Il settore turistico-culturale richiede da anni nuove figure lavorative, esperte nella gestione del turismo del territorio.
Il master permette di acquisire una formazione specialistica ed un’alta qualifica professionale, idonee per organizzare e promuovere percorsi, iniziative ed eventi culturali in collaborazione con Enti del Turismo, Agenzie di Viaggi, Centri di Ricerca Statistica, Associazioni attive per Enti Istituzionali.
-
Manager culturali
-
Operatori ed imprenditori turistici
-
Operatori museali
-
Startupper
-
Consulenti
-
Neolaureati e studenti provenienti da differenti corsi di laurea
-
Professionisti
Sandro Danesi - La gestione delle imprese turistiche per lo sviluppo territoriale: aspetti economici e finanziari
Francesco Gallucci - Il neuromarketing e l’analisi del comportamento del consumatore e dei nuovi processi decisionali
Caterina Garofalo - Marketing Emozionale e Comunicazione
Laura Rainone - Patrimonio artistico e territorio
Lorenzo Sciadini - Marketing del territorio
Quota di iscrizione: 980€
L'ammissione al corso avviene attraverso:
- fase di selezione
- colloquio motivazionale e conoscitivo
- valutazione del progetto d'impresa e dell'esperienza formativa e/o professionale
Attestazione finale e svolgimento tirocini >
Metodi di pagamento:
Lettera i ha stipulato una convenzione con Banca Sella e partnership con Enti di Formazione Accreditati. Grazie agli accordi esistenti sono messe a disposizione dei corsisti:
- agevolazioni e borse di studio
- formule di pagamento mensili rateizzate
- dilazioni con partenza prima rata a 6 mesi
- accesso a Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale