News

Nuovi corsi in collaborazione con ArteData

Artedata e Lettera i siglano un nuovo accordo per il coordinamento e l’offerta di corsi di perfezionamento nel settore dell’arte sulla città di Bologna, con l’intento comune di divulgare cultura d’impresa.   Artedata e la Scuola d’Impresa Lettera i di Bologna continuano il loro sodalizio didattico grazie ad una completa sinergia di intenti, che le…
Leggi tutto


7 Luglio 2019 0

La confortevole dipendenza

“Non v’è peggior spossessamento, peggior privazione, forse, di quella dei vinti nella lotta simbolica per il riconoscimento, per l’accesso a un essere sociale socialmente riconosciuto, cioè, in una parola, all’umanità”. Con questa citazione di Pierre Bourdieu, Zygmunt Bauman introduce il suo Consumo, dunque sono, del 2007, edito in Italia da Laterza. Si parla di “società…
Leggi tutto


22 Giugno 2018 0

Storie di marketing e di emozioni

– Si può tentare di comprendere il linguaggio delle emozioni anche osservando le scelte personali relativamente ad un prodotto, ad un marchio, ad un acquisto in generale? E quindi, fare bene marketing può significare parlare alla Persona, per coinvolgerla con narrazioni che rimandino a ricordi e suscitino interessanti connessioni con emozioni già vissute? Per stabilire…
Leggi tutto


28 Maggio 2018 0

La gestione della tesoreria, perché è importante.

di GIOVANNI COLUCCI Financial Controller all’interno di diverse imprese manifatturiere (PMI) industriali e commerciali (gestione finanziaria e di controllo di gestione) è un professionista che abbiamo il piacere di annoverare nel corpo docente di Lettera i. Lo abbiamo intervistato, incuriositi da un software di gestione della tesoreria (Fluxus)  che prendiamo come spunto di riflessione per…
Leggi tutto


14 Maggio 2018 0

Cultura e Marketing: risorse ed obiettivi

Il libro di Antonio Foglio, Il Marketing della Cultura, mette in evidenza quel rapporto tanto delicato quanto necessario tra offerta culturale e mercato, tra soggetti che offrono cultura e soggetti che la domandano. E’ determinante nell’odierna realtà socio-economica superare quell’enorme svantaggio creato per lungo tempo dal pregiudizio che il marketing non possa essere applicato alle…
Leggi tutto


5 Aprile 2018 0

Coraggio e formazione per il successo di un imprenditore

In questa intervista, rilasciata da Paolo Crepet a margine della conferenza presentata il 28/3 da Lettera i, il professore evidenzia alcuni degli elementi che devono essere considerati indispensabili in chi voglia diventare imprenditore. Tali elementi sono il Coraggio e la Formazione, senza dimenticare la passione per il proprio lavoro. Un filmato breve ed interessante da…
Leggi tutto


30 Marzo 2018 0

CREPET incontra LETTERA I

il Coraggio, il Talento, la Formazione CREPET incontra LETTERA I Mercoledì 28 marzo 2018 Paolo Crepet torna a Bologna per Lettera i Laboratorio d’Impresa Il coraggio di riscoprire il proprio talento, di costruire la propria storia professionale, di scegliere un nuovo percorso lavorativo: gli aspetti umani e psicologici nella formazione di un imprenditore.


21 Marzo 2018 0

Un interprete d’eccezione per un grande industriale italiano

“Una sorpresa italiana”, recita nel titolo il libro che questo mese proponiamo, edito da Rizzoli nel maggio 2001 e scritto da Giorgio Soavi, che così si esprimeva a proposito di quell’uomo che seppe non solo ipotizzare ma anche attuare un nuovo modo di lavorare.


3 Marzo 2018 0

Scrivere digitale

dI PIERO BABUDRO  professionista della comunicazione digitale In questi anni la necessità per imprese e professionisti di creare contenuti pensati specificamente per siti web, App Blog e Social Media si è rivelata in tutta la sua portata, a causa dell’evoluzione della società, dei mercati e di conseguenza dei modi di vendere tanto i prodotti quanto…
Leggi tutto


3 Febbraio 2018 0

Fare impresa è creare

In un’intervista, pubblicata su La Stampa del 4 novembre scorso, Hans Ulrich Obrist, il direttore artistico delle Serpentine Galleries di Londra, così ha risposto ad alcune delle domande che gli sono state poste: Mondialità e località non sono parole in conflitto…non siamo isole, siamo un arcipelago…penso alla realtà aumentata, alle strade che offre; la tecnologia…
Leggi tutto


15 Gennaio 2018 0