News

Un itinerario nell’arte

Filostrato: “…Eccomi, potente Teseo.” Teseo: “Dì un po’, che passatempo hai in serbo per stasera? quali spettacoli, quale musica? Come potremo ingannare queste ore pigre se non con qualche divertimento?” Sono alcune fra le parole che Teseo, duca d’Atene, e Filostrato, suo cerimoniere, si scambiano durante l’ultimo atto della commedia shakespeariana Il Sogno di Una…
Leggi tutto


13 Luglio 2020 0

Immaginazione

L’arte è conoscenza, e in questo tempo sospeso lo è ancor di più, perché la sua forza permane anche laddove non è possibile il rapporto contiguo con l’opera, che esiste indipendentemente dalla percezione diretta. L’arte è anche il riflesso del sentire, dell’emozionare, dell’oltrepassare, dell’immaginare. I luoghi della cultura, durante l’emergenza sanitaria causata dallo shock Covid…
Leggi tutto


26 Giugno 2020 0

Creatività e Marketing per un’estetica del management

Ricerca, idea, espressione: è la figura dell’artista ciò che prende corpo nelle nostre emozioni se pensiamo istintivamente al significato di queste parole, ed una visione immediatamente reale è quella che si costruisce se pensiamo che le stesse parole riconducono all’esperienza pratica del lavoro manageriale. L’arte è sguardo, inteso come “attività” del continuo vedere; il management…
Leggi tutto


1 Giugno 2020 0

Nuovi corsi in collaborazione con ArteData

Artedata e Lettera i siglano un nuovo accordo per il coordinamento e l’offerta di corsi di perfezionamento nel settore dell’arte sulla città di Bologna, con l’intento comune di divulgare cultura d’impresa.   Artedata e la Scuola d’Impresa Lettera i di Bologna continuano il loro sodalizio didattico grazie ad una completa sinergia di intenti, che le…
Leggi tutto


7 Luglio 2019 0

La confortevole dipendenza

“Non v’è peggior spossessamento, peggior privazione, forse, di quella dei vinti nella lotta simbolica per il riconoscimento, per l’accesso a un essere sociale socialmente riconosciuto, cioè, in una parola, all’umanità”. Con questa citazione di Pierre Bourdieu, Zygmunt Bauman introduce il suo Consumo, dunque sono, del 2007, edito in Italia da Laterza. Si parla di “società…
Leggi tutto


22 Giugno 2018 0

Storie di marketing e di emozioni

– Si può tentare di comprendere il linguaggio delle emozioni anche osservando le scelte personali relativamente ad un prodotto, ad un marchio, ad un acquisto in generale? E quindi, fare bene marketing può significare parlare alla Persona, per coinvolgerla con narrazioni che rimandino a ricordi e suscitino interessanti connessioni con emozioni già vissute? Per stabilire…
Leggi tutto


28 Maggio 2018 0

La gestione della tesoreria, perché è importante.

di GIOVANNI COLUCCI Financial Controller all’interno di diverse imprese manifatturiere (PMI) industriali e commerciali (gestione finanziaria e di controllo di gestione) è un professionista che abbiamo il piacere di annoverare nel corpo docente di Lettera i. Lo abbiamo intervistato, incuriositi da un software di gestione della tesoreria (Fluxus)  che prendiamo come spunto di riflessione per…
Leggi tutto


14 Maggio 2018 0

Cultura e Marketing: risorse ed obiettivi

Il libro di Antonio Foglio, Il Marketing della Cultura, mette in evidenza quel rapporto tanto delicato quanto necessario tra offerta culturale e mercato, tra soggetti che offrono cultura e soggetti che la domandano. E’ determinante nell’odierna realtà socio-economica superare quell’enorme svantaggio creato per lungo tempo dal pregiudizio che il marketing non possa essere applicato alle…
Leggi tutto


5 Aprile 2018 0

Coraggio e formazione per il successo di un imprenditore

In questa intervista, rilasciata da Paolo Crepet a margine della conferenza presentata il 28/3 da Lettera i, il professore evidenzia alcuni degli elementi che devono essere considerati indispensabili in chi voglia diventare imprenditore. Tali elementi sono il Coraggio e la Formazione, senza dimenticare la passione per il proprio lavoro. Un filmato breve ed interessante da…
Leggi tutto


30 Marzo 2018 0

CREPET incontra LETTERA I

il Coraggio, il Talento, la Formazione CREPET incontra LETTERA I Mercoledì 28 marzo 2018 Paolo Crepet torna a Bologna per Lettera i Laboratorio d’Impresa Il coraggio di riscoprire il proprio talento, di costruire la propria storia professionale, di scegliere un nuovo percorso lavorativo: gli aspetti umani e psicologici nella formazione di un imprenditore.


21 Marzo 2018 0