Lettera i > I nostri docenti

Irene Balzani

Coordinatrice e organizzatrice di progetti museali dedicati all’accessibilità. Si occupa di educazione museale, con progetti che indagano possibili modalità tra arte, territorio, comunità. Seminari e corsi specifici le hanno permesso un confronto stimolante con il contesto internazionale: MoMA, Ecole du Louvre, Art Institute of Chicago, Tate Modern of London. E’ tra i fondatori dell’Associazione Momo, che realizza programmi in diverse realtà museali della Toscana, tra cui Opere Aperte, un progetto che unisce artisti contemporanei, educazione e memoria del territorio. Dal 2010 fa parte del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, dove dal 2012 si occupa anche dell’organizzazione dei convegni internazionali dedicati all’accessibilità in ambito museale.gestione e alla fruizione del patrimonio artistico-culturale.

Enzo Branchini

Gestione commerciale ed esperto problem solving
Consulente commerciale d’azienda ed ex Dirigente e direttore commerciale in ambito Fiat. Laureato in Giurisprudenza ha collaborato in qualità di consulente per l’Ufficio Estero ed esperto nella gestione del personale con Istituti di credito ed importanti aziende quali il Credito Romagnolo, Krisma, Nissan, Opel

Giovanni Colucci

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, svolge attività di consulente in Controllo di Gestione e Finanza aziendale presso PMI.
Membro della Commissione Finanza e Mercati finanziari presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli Consulente associato ad AIRA, Associazione Italiana di Rating Advisory. Responsabile di GestioneTesoreria.it, portale dedicato alla Finanza d’Impresa.
Dopo diverse esperienze nel settore contabile/amministrativo, sia come libero professionista che come dipendente di una pubblica amministrazione, dal 2002 opera come Financial Controller all’interno di diverse imprese manifatturiere (PMI) industriali e commerciali.

Roberto Cobianchi

Roberto Cobianchi è docente di Media Digitali al corso Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Università di Bologna e presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Bologna, indirizzo Marketing.
Esperto di media digitali, tiene corsi in aziende su content marketing, web writing e digital media, ed è consulente aziendale sull’utilizzo delle tecnologie emergenti e modelli organizzativi di rete per innovare la gestione dei processi organizzativi, la comunicazione interna, la presenza online e il collegamento con clienti e prospect.
È Foresight Practitioner, certificato dall’Institute for the Future di Palo Alto, e facilitatore LEGO© SERIOUS PLAY©, certificato dall’Association of Master Trainers.

Sandro Danesi

Economista. Dottore di Ricerca in Politica Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Si occupa di Consulenza di Direzione per le imprese con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari e per gli enti pubblici quanto agli investimenti nelle opere pubbliche e alla valorizzazione e promozione del territorio.
Collabora con il Laboratorio di Economia Locale di Piacenza della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’attività di ricerca di Economia Applicata (SECS P-06) e Politica Economica (SECS P-02), con il Laboratorio Cultural Heritage Management Lab del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e del corpo docente nell’ambito del Master di II Livello in “Documentazione e Gestione dei Beni Culturali” e del Seminario Tematico “L’architettura che conta”.

Gennaro D’Amore

Wealth Manager Advisor, con oltre 30 anni di esperienza nel settore finanziario, esperto di strumenti e mercati finanziari, investimenti socialmente sostenibili, welfare, gestioni patrimoniali, prodotti assicurativi, gestione della liquidità aziendale, passaggio generazionale. Ha lavorato presso le principali istituzioni finanziarie italiane ed estere quali Gemina, BNL, INA Assicurazioni, Deutsche Asset Management, UBS. È stato organizzatore e relatore in diversi convegni e seminari aventi ad oggetto tematiche finanziarie e previdenziali. 
Ha una laurea in scienza e tecnologia della comunicazione con tesi sulla previdenza complementare, oltre a diversi attestati e certificazioni tra cui il Certified Wealth Management Advisor CWMA rilasciato dalla Swiss Association for Quality (SAQ).

Giosi D’Amore

Pedagogista e atelierista, esperta in comunicazione interpersonale, ha maturato una pluriennale esperienza in campo educativo. Allieva di Bruno Munari, è dedita con passione alla didattica dell’arte. Ha approfondito le proprie competenze con corsi di alta formazione presso l’Università di Bologna come il Master “Il clown al servizio della persona”, e “La didattica creativa della manipolazione rivolta ai bambini”. Ha seguito i percorsi “Dall’impulso creativo alla formulazione – Itinerario sulla semiologia dell’espressione” con Arno Stern, “Gli alfabeti personali” con Roberto Pittarello, “Stimolazioni Tattili” condotto da Marco Dallari. I suoi aggiornamenti professionali sulla didattica della creatività si sono svolti presso il Centro Pecci Arte Contemporanea di Prato, il Museo della Ceramica di Faenza e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna.

Raffaele Di Vaia

Museografo.
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dopo aver svolto attività di scenografo e costumista, dal 1995 fa parte dello staff del Centro Pecci Arte Contemporanea di Prato, dove si occupa del coordinamento degli allestimenti espositivi e della gestione della collezione permanente.
È docente per l’insegnamento di Museografia all’interno dei Master di Conservazione e Restauro e Management degli Eventi Artistici e Culturali presso Palazzo Spinelli a Firenze. Fin dal 1995 porta avanti una ricerca artistica focalizzata sull’indagine analitica e concettuale del disegno, attraverso gli strumenti del disegno stesso, del video, della fotografia e della performance. Ha fondato a Prato, insieme ad altri artisti, lo studio MDT, che è stato inserito dal Ministero della Cultura nella Guida dei Luoghi del Contemporaneo in Italia.

Vincenzo D’Ignazio

Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale
Comportamenti etici e responsabilità sociale nei confronti dei dipendenti
Il rapporto fra impresa ed enti previdenziali

Francesco Gallucci

Vicepresidente, Direttore Scientifico e fondatore di Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing. Insegna Neuromarketing per il Design presso il Politecnico di Milano. Uno dei pionieri in Italia e tra i massimi esperti di Neuromarketing. Ha realizzato fino ad ora oltre 100 progetti di Neuromarketing per le più importanti multinazionali in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Neuromarketing (Egea, 2016), Marketing Emozionale e Neuroscienze (Egea, Il Sole 24 Ore, 2015), La strategia della Semplicità (Egea, 2009). È Direttore Scientifico del Laboratorio di Neuroscienze Applicate della Fondazione GTechnology.

Caterina Garofalo

Presidente e Fondatrice di Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing.
Esperta e studiosa di marketing emozionale, ha ideato e realizzato oltre 50 eventi emozionali in Italia e all’estero per aziende nazionali e internazionali. È stata docente di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano e presso alcuni Master italiani, è docente di Neuromarketing presso lo IUSTO (Istituto Universitario Salesiano di Torino), speaker in convegni di marketing e di neuromarketing. Autrice di pubblicazioni e saggi, tra i quali Macro e Micro Eventi per l’autopromozione.

Concetta Grasso

Il suo percorso professionale inizia con la George S. May International spa, Società di organizzazione aziendale di Milano, dove ha sviluppato e perfezionato tecniche di analisi aziendale. Responsabile amministrativa in diverse aziende commerciali, ha successivamente intrapreso la libera professione come dottore commercialista.
Molti sono stati i giovani tirocinanti formati sotto il suo coordinamento. Ha messo a frutto le esperienze organizzative acquisite aiutando diverse imprese a ristrutturare la loro fisionomia aziendale.
Specializzata in Business Etiquette, si occupa anche della formazione di coloro che intendono intraprendere una carriera attenta alla cultura dell’educazione, alla cura delle relazioni e alla cura del proprio aspetto professionale attraverso il bon ton.

Marco Greggi

Professore ordinario di Diritto Tributario presso l’Università di Ferrara e Avvocato in Forlì-Cesena.
Autore di tre monografie e numerosi articoli, è membro dell’Ufficio del massimario della Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia Romagna (curatore delle ultime tre pubblicazioni ufficiali del massimario).
È stato professore in visita in diversi atenei in Europa, Brasile, Australia, Israele, Cina, Kazakistan e Iran.
Ha conseguito diversi finanziamenti per i suoi progetti di ricerca recentemente sia da Agenzie europee (Erasmus Mundus ed Erasmus+) che dall’Israel Research Institute e dalla Regione Emilia Romagna.

Roberta Guiducci

Art Advisor, con consistente background formativo presso Christie’s e Sotheby’s. Grande esperta del Mercato dell’Arte, attualmente si occupa di consulenza e mediazione nel settore moderno e contemporaneo.
Ha collaborato con la Tate Gallery di Londra in qualità di Assistant Curator e con Gallerie d’Arte nazionali ed internazionali. 
È manager di artisti e designer e cura mostre ed aste.

Mario Pagano

Mario Pagano è attualmente responsabile ricerca e public program presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Dopo gli studi in storia dell’arte tra Firenze, Parigi e Leicester, ha collaborato con gallerie, spazi indipendenti e artisti, tra cui Joseph Kosuth.
Ha ideato e sviluppato i corsi specialistici Gallerist e Art market today e i cicli After Democracy, Pecci School, Pecci Books e MyTriumph. Nel 2020 ha coordinato il bando Toscanaincontemporanea, attraverso il quale la Regione ha sostenuto la digitalizzazione del comparto arte. In parallelo ha svolto attività di docenza per Lorenzo de’ Medici Institute, Florida State University e IED Firenze.

Laura Rainone

Storica dell’Arte, specialista in Gestione di Musei e Pinacoteche con formazione specifica nei settori della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, si occupa di management al servizio della cultura. Già docente di Storia dell’Arte, Estetica, Museologia, attualmente promuove progetti di formazione per il Dipartimento Arte di Lettera i, di cui è Responsabile.
Fa ricerca nel settore della Neuroestetica, disciplina che insegna. Ha all’attivo presentazioni di mostre e pubblicazione di testi critici sull’arte e gli artisti del panorama contemporaneo.

Lorenzo Sciadini

Consulente, docente ed esperto di Marketing. Da 18 anni affianca imprese convinto che il marketing sia una risorsa per il miglioramento della società. Ha lavorato per decine di banche, multinazionali e importanti brand. Ha insegnato presso istituti internazionali, università, enti e aziende formando migliaia di studenti, manager e imprenditori di ogni settore. È stato keynote speaker per molte organizzazioni e scrive articoli di marketing per riviste specializzate. È molto attivo nell’associazionismo e in progetti culturali legati alla cultura e al territorio.

Matteo Venerucci

Psicologo cognitivo esperto di processi decisionali. Ha fondato Brain Propaganda, la prima agenzia di Neuromarketing in Serbia. Ha all’attivo piu di 400 progetti in tutto il mondo su clienti, come Banca Intesa, Coca Cola, Deutsche Telekom, Carlsberg, UNICEF, Emirates NBD, Crédit Agricole, Vodafone, Qatar rail. Ha collaborato strettamente con agenzie di ricerca di marketing internazionali come GfK e IPSOS, società di consulenza come BCG, PwC ed Università come Sheffield e la facoltà di economia dell’Università Lubiana (FELU). Ha esperienza in diversi settori, come: retail, FMCG, finance, advertising e branding, sensory, HR, gaming ed in ambito educativo. Ha una profonda conoscenza di tutte le metriche e gli strumenti utilizzati nel neuromarketing, come: eye-tracking, EEG, emotional face recognition software, IAT, fNIRS etc. 

WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner