Il Master Executive Neuroscienze e Arte fornisce competenze e strumenti per l’adozione di nuovi modelli strategici da parte delle imprese dell’arte, in cui la Persona e le Emozioni sono il fulcro per la ridefinizione dei sistemi della cultura.
Applicando le più attuali ricerche sulle Neuroscienze a discipline come Museologia, Museografia, Estetica, Management, Marketing, i professionisti interessati saranno in grado di ridisegnare la comunicazione e la fruizione dell’arte, in particolare in ambito museale.
Quota di iscrizione: 1.195€
- Il processo visivo da parte del cervello
- Il processo cognitivo dell’attenzione
- Le aree dell’elaborazione estetica
- Marketing emozionale e costruzione della memoria di un evento
- Neuromarketing
- Neuroetica
- Neuroestetica e sue applicazioni: creatività e interazione, i nuovi scenari per i musei
- L'educazione museale tra percorsi guidati e attività autonome, creatività e interattività
- Allestimenti espositivi e costruzione di un evento: il visitatore come presenza attiva
- Le attuali applicazioni digitali nella fruizione on line dei musei
Workshop operativo e laboratorio
Ideazione e Progettazione di eventi emozionali
Apprendi nuove conoscenze scientifiche e tecniche
Acquisisci competenze trasversali utili a costruire progetti interdisciplinari altamente qualificati
Sarai in grado di ideare e progettare in modo nuovo attività dedicate alla curatela, agli allestimenti, alla comunicazione dell’arte.
Sbocchi Professionali:
Musei, Centri di Ricerca scientifica, Soprintendenze, Associazioni e Fondazioni.
Laureati e laureandi in:
- Discipline Umanistiche
- Beni Culturali
- Economia
- Architettura
- Scienze Sociali
- Medicina
- Neuroscienze
Professionisti e consulenti interessati a specializzarsi nei settori di riferimento
Irene Balzani - Educazione museale
Raffaele Di Vaia - Museografia
Francesco Gallucci - Neuromarketing
Caterina Garofalo - Marketing Emozionale
Mario Pagano - Costruzione e Comunicazione Eventi per la Cultura
Laura Rainone - Neuroestetica
Sarah Songhorian - Neuroetica
Matteo Venerucci - Psicologia Cognitiva
L'ammissione al corso avviene attraverso:
- fase di selezione
- colloquio motivazionale e conoscitivo
- valutazione del progetto d'impresa e dell'esperienza formativa e/o professionale
Attestazione finale e svolgimento tirocini >
Metodi di pagamento:
Lettera i ha stipulato una convenzione con Banca Sella e partnership con Enti di Formazione Accreditati. Grazie agli accordi esistenti sono messe a disposizione dei corsisti:
- agevolazioni e borse di studio
- formule di pagamento mensili rateizzate
- dilazioni con partenza prima rata a 6 mesi
- accesso a Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale