Nel panorama contemporaneo, le Neuroscienze rappresentano un prezioso strumento in grado di favorire la comprensione dei meccanismi che regolano anche la percezione dell’Arte, attraverso lo studio del cervello, delle persone e delle loro emozioni.
Il corso intensivo di Neuroscienze e Arte affronta proprio il cambio di paradigmi determinati dall’incontro fra le neuroscienze e le discipline umanistiche, in modo particolare quelle attinenti alla comunicazione e alla fruizione del patrimonio culturale, oltreché i mutamenti determinati dall’influsso delle nuove tecnologie.
Case Studies ed esemplificazioni pratiche, affrontati durante il percorso formativo, saranno finalizzati all’elaborazione di progettualità individuali, permettendo così l’acquisizione di strumenti e di competenze trasversali per una approfondita comprensione delle possibili nuove vie dell’applicazione delle più avanzate ricerche neuroscientifiche a discipline come Estetica, Museologia, Museografia, Arti performative, Management e Marketing.
- Il processo visivo da parte del cervello
- Il processo cognitivo dell’attenzione
- Le aree dell’elaborazione estetica
- Il Marketing emozionale e il Neuromarketing
- La costruzione della memoria di un evento
- Etica e Scienze Cognitive
- Neuroestetica e sue applicazioni
- Creatività e interazione: i nuovi scenari per i musei
- L'educazione museale tra percorsi guidati e attività autonome
- Gli allestimenti espositivi e il visitatore come presenza attiva
- Le attuali applicazioni digitali nella fruizione on line dei musei
- Le neuroscienze cognitive e le arti performative
- La didattica dell'arte inclusiva
Apprendi nuove conoscenze scientifiche e tecniche
Acquisisci competenze trasversali utili a costruire progetti interdisciplinari altamente qualificati
Sarai in grado di ideare e progettare in modo nuovo attività dedicate alla curatela, agli allestimenti, alla comunicazione dell’arte.
Sbocchi Professionali:
Musei, Centri di Ricerca scientifica, Soprintendenze, Associazioni e Fondazioni.
Laureati e laureandi in:
- Discipline Umanistiche
- Beni Culturali
- Economia
- Architettura
- Scienze Sociali
- Medicina
- Neuroscienze
Professionisti e consulenti interessati a specializzarsi nei settori di riferimento
Irene Balzani - Educazione museale
Asteria Casadio - Neuroscienze e teatro
Giosi D'Amore - Esperienze e pratiche per una didattica dell’arte inclusiva
Raffaele Di Vaia - Museografia
Francesco Gallucci - Neuromarketing
Caterina Garofalo - Marketing Emozionale
Mario Pagano - Costruzione e Comunicazione Eventi per la Cultura
Grazia Pulvirenti - Neuroestetica
Laura Rainone - Cultura della Creatività
Sarah Songhorian - Neuroetica
Matteo Venerucci - Psicologia Cognitiva
Quota di iscrizione: 1.195€
L'ammissione al corso avviene attraverso:
- fase di selezione
- colloquio motivazionale e conoscitivo
- valutazione del progetto d'impresa e dell'esperienza formativa e/o professionale
Attestazione finale e svolgimento tirocini >
Metodi di pagamento:
Lettera i ha stipulato una convenzione con Banca Sella e partnership con Enti di Formazione Accreditati. Grazie agli accordi esistenti sono messe a disposizione dei corsisti:
- agevolazioni e borse di studio
- formule di pagamento mensili rateizzate
- dilazioni con partenza prima rata a 6 mesi
- accesso a Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale