Master Executive – La professione del gallerista e le pratiche operative

In collaborazione con Otto Gallery (Bologna)

ISCRIVITI

Prossima edizione:
7 novembre 2022

10 allievi

40 ore + 10 di project work

Titolo conseguito
Executive Master Certificate

Il corso è svolto in presenza presso la Otto Gallery di Bologna, partner di Lettera i

CONTATTACI

Il Master Executive Gallerista d’Arte rientra nei percorsi di Alta Formazione di Lettera i, orientati al potenziamento delle professionalità nel settore dei Beni Artistici.

Prende in esame l’intero comparto della curatela d’arte, incluse le attività pratiche specifiche del settore, con particolare attenzione allo sviluppo delle ultime tendenze e ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea relativamente alle Gallerie d’Arte. 
Il master intende fornire conoscenze avanzate e accrescere competenze operative finalizzate direttamente alla professione di Gallerista d’Arte.

La figura del Gallerista ha oggi un ruolo molto importante nel panorama del sistema dell’arte ed è in costante evoluzione non solo sotto l’effettivo profilo lavorativo ma anche dal punto di vista creativo, in quanto sempre più orientata alla narrativa e alla pratica discorsiva che alla mera esposizione di opere.
Individuazione e scelta dell’artista o degli artisti, ideazione e scrittura dei contenuti, organizzazione e cura degli allestimenti, promozione e gestione del budget sono alcune tra le attività di cui è responsabile questo professionista.

Il master executive Gallerista d’Arte è organizzato in partnership con la Otto Gallery di Bologna, sede presso la quale il corso viene svolto in presenza.
Si sviluppa attraverso 5 sezioni di lezioni frontali e 2 workshop operativi:

  • Il concetto di “Sistema dell’Arte” ed i suoi attori:
    lo storico dell’arte, il direttore di museo, il curatore, il collezionista e la geografia del mercato dell’arte
  • Luoghi e forme giuridiche del mercato dell’arte:
    gallerie e case d’asta (società di capitale, ditta individuale, associazione culturale)
    fiere, premi, fondazioni, strutture per la valorizzazione delle opere d’arte,
    circuiti di produzione circolazione e vendita opere d’arte.
  • La Galleria d’Arte ed i luoghi in cui agisce:
    la propria sede, le fiere di settore, la rete vendite on line e le piattaforme certificate come ARTNET e ARTSY, valutazione degli elementi che influenzano il prezzo di un’opera d’arte, la promozione della propria immagine, la vendita dei propri “prodotti”, il posizionamento sul mercato.
  • Le azioni pratiche per la realizzazione di una mostra:
    individuazione di un artista o di un gruppo di artisti legati da un tema, analisi del budget a disposizione (costi fissi e costi variabili della galleria), comunicazione (catalogo, comunicati stampa, inviti, documentazione fotografica, promozione off line e on line sui canali social, percorso virtuale in 3D)
  • Visite guidate ad alcune mostre in corso presso gallerie d’arte professionali del territorio ed incontri con i galleristi


Laboratorio progettuale
Sono previsti 2 workshop al termine del lavoro didattico svolto, ognuno di 5 ore, durante i quali i corsisti affronteranno tutte le tappe pratiche per la progettazione di una mostra, partecipando all’organizzazione di un evento espositivo concreto da realizzarsi presso la Otto Gallery di Bologna.

Verranno utilizzati dal punto di vista pratico tutti gli strumenti necessari alla messa in opera dell’evento e ciò permetterà ai corsisti di diventare i protagonisti dell’ideazione e della progettazione della mostra, dal testo critico ai comunicati stampa, al catalogo, alla promozione, all’allestimento, al video documentario della mostra.

Workshop 1: preparazione, organizzazione, comunicazione promozionale della mostra
Workshop 2: allestimento curato sotto la guida dell’artista

  • Permettere ai partecipanti di gestire tutte le tappe essenziali nell’attuazione di un evento espositivo e di confrontarsi direttamente con gli attori coinvolti nell’attività organizzativa e progettuale, oltreché lavorare in team.
  • Conseguire competenze interdisciplinari per soluzioni differenti, fondamentali per la realizzazione e la messa in opera di mostre di ogni tipologia.
  • Acquisire una formazione mirata per comprendere come diffondere e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto artisti e luoghi dell’arte.

 

Sbocchi occupazionali
Le avanzate e concrete competenze acquisite durante il corso favoriranno coloro che vorranno intraprendere la professione di Gallerista, con specifico riferimento agli Spazi d’Arte Contemporanea e alla gestione di progetti ed eventi espositivi propri dell’attuale panorama culturale.

Laureati e laureandi in uno dei seguenti settori:

  • Beni Culturali
  • Accademia di Belle Arti
  • DAMS
  • Archeologia
  • Scienze della Comunicazione
  • Architettura
  • Scuole di restauro
  • Scienze e Tecniche della Moda

Il corso si rivolge inoltre a tutti coloro che desiderano approfondire un percorso formativo o professionale inerente i temi trattati e che operano, o sono in procinto di operare, negli ambiti legati al settore artistico.

Prof. Giuseppe Lufrano - Docente di Economia e Mercato dell’Arte e Gallerista

Quota di iscrizione 2.500€

L'ammissione al corso avviene attraverso:

  • fase di selezione
  • colloquio motivazionale e conoscitivo
  • valutazione dell'esperienza formativa e/o professionale

 

Regolamento Didattico >

Attestazione finale e svolgimento tirocini > 

Metodi di pagamento:

Lettera i ha stipulato una convenzione con Banca Sella e partnership con Enti di Formazione Accreditati. Grazie agli accordi esistenti sono messe a disposizione dei corsisti:

  • agevolazioni e borse di studio
  • formule di pagamento mensili rateizzate
  • dilazioni con partenza prima rata a 6 mesi
  • accesso a Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale

Iscriviti al corso

Questo modulo permette di richiedere l’ammissione al corso selezionato.
Non è vincolante e decade automaticamente se non segue entro 7 giorni il perfezionamento con l’iscrizione.
Il candidato deve compilare i campi obbligatori.
Lettera i provvederà a segnalare tempestivamente l’idoneità della candidatura al fine di procedere all’iscrizione.





















    WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner