Il corso di Applicazioni Informatiche per i Beni Culturali approfondisce le molteplici opportunità di impiego delle tecnologie digitali e affronta tematiche relative alla catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale e al restauro virtuale.
Informatica per i beni culturali e analisi dei principali software
Ambiti di applicazione dei sistemi informatici
- Catalogazione e archivistica per la digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale
- Diagnostica e restauro per il recupero sostenibile delle opere d’arte, con simulazioni grafiche e progettazione digitale degli interventi
- Multimedialità e interattività all’interno degli spazi culturali, per favorire la fruizione delle opere, facilitare i processi educativi, migliorare le esperienze dei visitatori.
Ampliare le conoscenze sulle tecnologie digitali e sugli strumenti innovativi per la progettazione e il recupero sostenibile di opere d’arte.
Acquisisci competenze tecniche utili per avviare progetti di gestione digitalizzata dei beni culturali e per la valorizzazione culturale e museale.
Sarai in grado di lavorare con le tecnologie e gli strumenti digitali sia per la catalogazione multimediale del patrimonio culturale sia per operare nell’ambito del restauro virtuale,
Sbocchi professionali:
Musei, Archivi, Biblioteche, Mediateche, Centri di Ricerca scientifica legati ai Beni Culturali (Enea, CNR, Università), Centri per la diagnostica, Laboratori di Restauro, Soprintendenze.
Laureati e Laureandi nei seguenti indirizzi:
- Lettere
- Conservazione dei Beni Culturali
- Archeologia
- Architettura
- Scuole di Restauro
Professionisti che intendono perfezionarsi nella valorizzazione, recupero e gestione dei beni culturali attraverso il supporto e l’approfondimento delle nuove tecnologie digitali.
Scuola Artedata
Artedata
Cultura e innovazione