Viviamo in un mondo dominato dalla volatilità, dall’incertezza, dalla complessità e dall’ambiguità: immaginare le possibilità future, esplorarne le conseguenze, immedesimarsi nelle emozioni, prepara la nostra mente a cogliere i segnali, percepire le sollecitazioni e a non restare vincolata a ciò che vede oggi.
Il Foresight strategico riguarda l’immaginare possibili futuri, siano essi positivi, negativi, strani o affascinanti. Non è una “previsione” in senso stretto: non ha l’obiettivo di “indovinare come sarà”. Al contrario, immaginando uno scenario plausibile a 10 anni abbiamo la possibilità di avviare conversazioni sul futuro in cui vogliamo vivere e lavorare e prendere decisioni operative oggi per rendere quel futuro migliore.
Tutti noi pensiamo costantemente al futuro: domani, la prossima settimana o mese, l’anno prossimo. Fa parte di noi come esseri umani. Ma questo pensiero si basa sempre sui dati del passato, sull’esperienza maturata fino a oggi; oppure su un desiderio o un’aspettativa di un futuro “migliore”. Non avendo “dati” sul futuro, non possiamo fare altro.
Ma cosa accade se proiettiamo in un futuro lontano, a 10 anni per esempio, ciò che sta accadendo oggi, anche se piccolo? Se a questo piccolo segnale se ne aggiungessero altri fino a diventare driver di cambiamento? E quali conseguenze, positive o negative, a livello individuale, di organizzazione, di società, potrebbero avvenire se questo piccolo segnale dovesse espandersi a livello più ampio, favorito da forze di cambiamento già in atto? Come vivrebbero le persone in questo nuovo futuro? Come potrebbero cambiare gli oggetti quotidiani? Cosa, di ciò che facciamo oggi, potrebbero non funzionare più in quel futuro? Cosa dovremo fare che già oggi non facciamo?
Il workshop propone una molteplicità di metodi e strumenti che consentono di immaginare scenari ed opportunità, valutare le alternative possibili, chiedersi quali siano le migliori percorribili, informare le scelte di sviluppo professionale e aziendale
Il workshop sarà un’introduzione al metodo Foresight Strategico dell’Institute for the Future di Palo Alto.
- Imprenditori e decisori che affrontano l’incertezza, l’ambiguità e la complessità del contesto in cui opera la loro organizzazione
- Chi è interessato ad acquisire una nuova prospettiva per la definizione di strategie per il futuro
- Chi è interessato a sviluppare una nuova capacità di leadership
- Consulenti di organizzazione e di business
Roberto Cobianchi - Certified Facilitator LEGO®Serious Play®
Quota di partecipazione: 250€
L'ammissione al corso avviene attraverso:
- fase di selezione
- colloquio motivazionale e conoscitivo
- valutazione del progetto d'impresa e dell'esperienza formativa e/o professionale
Attestazione finale e svolgimento tirocini >
Metodi di pagamento:
Lettera i ha stipulato una convenzione con Banca Sella e partnership con Enti di Formazione Accreditati. Grazie agli accordi esistenti sono messe a disposizione dei corsisti:
- agevolazioni e borse di studio
- formule di pagamento mensili rateizzate
- dilazioni con partenza prima rata a 6 mesi
- accesso a Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale