PARTNERSHIP

I nostri Partner per un’imprenditoria consapevole

Le imprese sono luoghi di crescita e si costruiscono attraverso esperienze formative e professionali che si intrecciano e si completano.
Lettera i crede nella condivisione di intenti e di progetti e ha attivato importanti relazioni e collaborazioni con enti pubblici e privati.
Diventa Partner di Lettera i: sarai accolto in un laboratorio in cui la Cultura d’Impresa e la passione per l’Arte si nutrono di competenze e responsabilità sociale, in cui formazione e sperimentazione sostengono strumenti innovativi e strategie di sviluppo per il rilancio delle politiche del lavoro, nella consapevolezza che è necessario pensare che l’Impresa può esistere e crescere solo se sa condividere un sistema di valori in cui credere.

Collaborano con Lettera i

Lettera i e Artedata di Matera, Centro di Formazione iscritto all’Anagrafe Nazionale dei Centri di Ricerca M.I.U.R, grazie ad una completa sinergia di intenti, hanno siglato un importante accordo di partnership didattica per il coordinamento e l’offerta di corsi di perfezionamento nel settore dell’arte.

Obiettivo comune la formazione per la cultura d’impresa nella sua accezione più ampia e sull’intero territorio nazionale, per promuovere nuove professionalità spendibili nel mondo delle imprese culturali, in linea con i cambiamenti tecnologici e le innovazioni richieste dal management aziendale.

ll Neuromarketing è il punto di incontro tra neuroscienze e marketing, e porta all’interno delle aziende un cambio di prospettiva, attraverso cui il cliente non è più il punto di arrivo di tutto il processo ma il punto di partenza per lo sviluppo e l’evoluzione del business e del brand. 

Le neuroscienze applicate stanno investendo tanti interessanti orizzonti e sulla base di questi modelli innovativi, Lettera i e Ainem, prima e unica Associazione Italiana di Neuromarketing, sviluppano insieme ricerche e progetti riguardanti imprenditoria e arte.

In particolare, Lettera i promuove le attività di Ainem attraverso i Dipartimenti della Cultura d’Impresa e di Cultura e Arte.

Lettera i e Fondazione Alario per Elea – Velia Impresa Sociale, Ente Culturale ed Organismo di Formazione, hanno stipulato una convenzione con la quale far conoscere a livello nazionale ed internazionale le risorse ambientali, storiche ed umane del Cilento sia direttamente, sia attraverso iniziative di scambi culturali con altri Enti, anche del Terzo Settore, che perseguono scopi analoghi, determinando sinergie per promuovere presso la popolazione la crescita dell’impegno e delle responsabilità civili, della solidarietà sociale e dello sviluppo territoriale, con particolare attenzione alle emergenze del Parco Nazionale del Cilento.

Emilbanca Bcc, Banca Cooperativa orientata alla responsabilità sociale, condivide con Lettera i lo sguardo sul territorio e la valorizzazione di progetti professionali atti a sostenere lo sviluppo delle economie locali. Attenta alla formazione, Emilbanca risponde con grande interesse, attraverso i propri consulenti, alla richiesta da parte di Lettera i di docenze nel campo dell’educazione finanziaria presso le scuole superiori.

La Confartigianato è un’organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell’imprenditoria artigiana e delle piccole imprese che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni. Costituita nel 1946, Confartigianato oggi rappresenta più di 700.000 imprese e imprenditori appartenenti a 870 settori di attività, organizzati in 120 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 74 Gruppi di mestiere.  

Lettera i, a sostegno di progetti per la cultura, l’impresa e l’arte, ha stretto una partnership con Assosantostefano, associazione bolognese che collabora attivamente con le autorità locali competenti per la tutela dei cittadini e del patrimonio artistico, permettendo così strategie di crowdfunding, finalizzate proprio alla salvaguardia e alla valorizzazione di beni dell’impresa e dell’arte.

Tirocini formativi

Lettera i organizza e promuove importanti tirocini formativi curriculari, favorendo così per i propri studenti il contatto diretto con il mercato del lavoro, agevolandoli nell’orientamento verso le future scelte professionali e avvicinandoli agli aspetti più innovativi delle professionalità, delle tecnologie, delle organizzazioni.

Alcuni dei nostri Partner

Al fine di rendere ancora più articolata la proposta formativa, Lettera i è interessata ad entrare in contatto con istituzioni territoriali ed enti nazionali attivi nei settori della Cultura d’Impresa e della Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Storico-Artistico.

Se siete interessati, inviate la Vostra candidatura.

Scrivete a: info@letterai.it