Parole e Imprese

La confortevole dipendenza

“Non v’è peggior spossessamento, peggior privazione, forse, di quella dei vinti nella lotta simbolica per il riconoscimento, per l’accesso a un essere sociale socialmente riconosciuto, cioè, in una parola, all’umanità”. Con questa citazione di Pierre Bourdieu, Zygmunt Bauman introduce il suo Consumo, dunque sono, del 2007, edito in Italia da Laterza. Si parla di “società…
Leggi tutto


22 Giugno 2018 0

Cultura e Marketing: risorse ed obiettivi

Il libro di Antonio Foglio, Il Marketing della Cultura, mette in evidenza quel rapporto tanto delicato quanto necessario tra offerta culturale e mercato, tra soggetti che offrono cultura e soggetti che la domandano. E’ determinante nell’odierna realtà socio-economica superare quell’enorme svantaggio creato per lungo tempo dal pregiudizio che il marketing non possa essere applicato alle…
Leggi tutto


5 Aprile 2018 0

Un interprete d’eccezione per un grande industriale italiano

“Una sorpresa italiana”, recita nel titolo il libro che questo mese proponiamo, edito da Rizzoli nel maggio 2001 e scritto da Giorgio Soavi, che così si esprimeva a proposito di quell’uomo che seppe non solo ipotizzare ma anche attuare un nuovo modo di lavorare.


3 Marzo 2018 0

Scrivere digitale

dI PIERO BABUDRO  professionista della comunicazione digitale In questi anni la necessità per imprese e professionisti di creare contenuti pensati specificamente per siti web, App Blog e Social Media si è rivelata in tutta la sua portata, a causa dell’evoluzione della società, dei mercati e di conseguenza dei modi di vendere tanto i prodotti quanto…
Leggi tutto


3 Febbraio 2018 0