Il finanziamento 2.0 grazie ai benefici fiscali previsti dall’Art Bonus dà importanti opportunità di sovvenzionamento ad associazioni, fondazioni, o più in generale a tutti quei soggetti culturali in grado di promuovere valide idee, finalizzate alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio artistico di interesse collettivo.
Questo workshop offre le competenze strategiche per costruire campagne di raccolta fondi per restauri o eventi e progetti di valorizzazione.
Consente di individuare e ottenere sponsorizzazioni da mecenati privati.
Dota di web-tools, strumenti tecnici, nozioni, esempi e buone pratiche che consentano di conoscere nello specifico, e avviare, campagne professionali di crowdfunding e fundraising.
Definizione di Crowdfunding:
- Management economico-giuridico di base culturale,
- Marketinge il mercato del fundraising, attività di budgeting.
- Tipologie e trend di raccolta fondi
- Cosa è cambiato nel passaggio dal web 1.0 al web 2.0 e l’importanza delle community
- Le piattaforme nazionali ed internazionali di personal fundraising e crowdfunding per il settore dei beni culturali
- LoveItaly: la nuova piattaforma di donation crowdfunding dedicata in particolare alla tutela e al restauro
- Case history e modelli strategici per campagne di successo
Fondamenti di fundraising per i beni culturali:
- Dati ed osservazioni sul fundraising online in Italia
- Le organizzazioni di volontariato, le organizzazioni No Profit, le associazioni e le fondazioni culturali
- Competenze necessarie per la nuova figura professionale del fundraiser
- Mercati di riferimento e selezione del target
- Comunicazione fundraising oriented
- Esempi di richieste di finanziamento e sponsorizzazione
- Canali, risorse e strategie per una comunicazione culturale ottimale online e offline
- Case history
Fondamenti del web & social marketing:
- Ruolo del web e dei social media nelle campagne di crowdfunding
- Realizzazione di campagne DEM
Progetta e presenta progetti per il crowdfunding
Acquisisci tutte le nozioni essenziali, i fondamenti operativi e gli strumenti tecnici legati alla comprensione dei meccanismi e delle logiche di funzionamento del crowdfunding dei beni culturali e del fundraising nel settore artistico.
Al termine del Workshop: breve esercitazione in cui ogni allievo sottoporrà al docente un’idea di progetto di crowdfunding per l’arte e i beni culturali con relativa Analisi SWOT.
Sbocchi professionali:
Associazioni culturali, Enti No profit, Imprese della Cultura, Musei, Pinacoteche, Gallerie, Fondazioni, Aziende/enti sponsor.
Laureati e Neolaureati in discipline umanistiche o socio-economiche.
Operatori del settore dei Beni Culturali, in particolare nell’ambito del recupero, del restauro e della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.
Scuola Artedata
Artedata
Cultura e innovazione