Lettera i > Formazione > Giovani Orientamento e Lavoro > Educazione finanziaria nelle scuole superiori

Fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze. Spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita. Partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità.

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  1. Il valore della pianificazione finanziaria nel corso del ciclo di vita per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente.
    Budgeting, Come si fa un budget, Entrate/uscite, Ciclo di vita,  Analisi degli scenari/previsione, Risparmio/investimento,  Rischio/rendimento/orizzonte temporale
  2. I concetti base per comprendere la Finanza e l’Economia e le principali applicazioni
    – Gli strumenti necessari per comprendere i mercati finanziari, economia e tassi di cambio (aiutare la comprensione di argomenti che possono sembrare ostici, senza avere conoscenze specifiche ma utilizzando logica, pensiero razionale e gioco). – I 10 principi economici, I mercati finanziari, Comprendere le funzioni dei mercati finanziari,  Descrizione delle caratteristiche dei principali mercati ed enunciare le loro diverse classificazioni,  Comprendere come e perché i mercati finanziari sono interconnessi,  La regolamentazione dei mercati finanziari. – Accenni di Economia, Capire l’importanza di comprendere l’economia,  Capire i più importanti concetti di microeconomia,  Capire i più importanti concetti di macroeconomia. Mercati Monetari e tassi di interesse, Che cos’è la moneta, Spiegazione del significato di massa monetaria,  Spiegazione del funzionamento di una Banca Centrale,  Spiegare come un cambiamento della massa monetaria può incidere sull’economia reale (e nella nostra vita),  Economia Internazionale (globalizzazione economica e finanziaria),  Tassi di cambio,  Imparare a conoscere le convenzioni di mercato e la terminologia del mercato dei cambi,  Comprendere la parità del potere di acquisto e la parità dei tassi di interesse e come incidono sulla vita quotidiana dei cittadini.
  3. Gli investimenti finanziari
    Riconoscere le differenze principali tra mercato obbligazionario e mercato dei capitali e le caratteristiche degli strumenti negoziati, Riconoscere i principali rischi associandoli correttamente ai singoli strumenti finanziari che ci propongono le banche
  4. I finanziamenti e i prestiti
    (mutuo, anticipazioni, linee di credito, fideiussioni, carte di credito prepagate, etc.).
  5. Pensare al futuro: previdenza e assistenza
    Il mercato della previdenza (primo e secondo pilastro),  Il funzionamento delle polizze assicurative, L’assistenza sanitaria

Il corso sarà suddiviso in almeno cinque moduli, della durata massima di 100 minuti l’uno.

Nel tempo indicato sono comprese sia le interazioni con i ragazzi sia una parte del tempo dedicata alle domande.

Le lezioni saranno tenute utilizzando diversi supporti, quali video, slides, utilizzo di siti web, cercando il più possibile di calare gli argomenti trattati in esempi concreti della vita reale, con l’obiettivo di interagire completamente con i ragazzi.

Al termine di ogni lezione saranno lasciati agli studenti i concetti base affrontanti in ogni singolo modulo. È possibile prevedere alcuni piccoli esercizi che i ragazzi potranno svolgere in aula in gruppi o a casa singolarmente.

Saranno utilizzate, senza appesantire le lezioni, formule matematiche e finanziarie, che al termine di ogni singola lezione, saranno lasciate a disposizione dei ragazzi, formule che saranno di volta in volta utilizzate per risolvere alcuni problemi affrontati nel corso del modulo e che diventeranno strumenti che gli studenti potranno utilizzare per la gestione delle proprie dinamiche di risparmio ed investimento.

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