Finanziamenti agevolati per imprese ai tempi del Covid-19

Finanziamenti agevolati per imprese, start-up, professionisti ai tempi del Covid-19

Dall’analisi e valutazione delle scelte imprenditoriali all’utilizzo della finanza agevolata
Resilienza - Imprese agili

Attualmente il corso è svolto esclusivamente in modalità webinar

Il corso è rivolto ad aziende, start up e professionisti che vogliono realizzare o implementare un progetto di impresa ricorrendo agli strumenti della finanza agevolata. Il percorso accompagna i partecipanti a comprendere tutte le fasi dell’accesso al credito partendo dall’analisi della solidità e sostenibilità del progetto d’azienda.

Introduzione – le Fonti di Finanziamento per imprese, start up e professionisti (rinvio)

Parte prima – Il progetto imprenditoriale
Resilienza e Aziende Agili. Nuovi modelli per prevenire e fronteggiare le difficoltà impreviste.

Parte seconda – Lo stato di salute dell’azienda 
Analisi consuntiva e preventiva. Strumenti per monitorare l’efficienza produttiva e le performance aziendali. Valutazione della solidità del progetto imprenditoriale.

Parte terza – Strumenti di Pianificazione strategica degli investimenti e processo di budgeting
Analisi prospettica della gestione aziendale.

Parte quarta – La mission aziendale e la descrizione nel Business Plan
La rappresentazione della forza dell’identità aziendale agli occhi degli stakeholder. Obiettivi strategici coerenti con la mission.

Parte quinta – Accesso al credito
Tutti gli strumenti a disposizione degli imprenditori e dei professionisti per accedere alla finanza agevolata in coerenza con la pianificazione strategica degli investimenti.

Parte sesta – Project work 
Dall’idea imprenditoriale al progetto da finanziare.

Il corso è promosso in partnership e con l'intervento di:

yourCFO_LOGO NUOVO
logo btb tracciato
400dpiLogoCropped

Acceleratore dello Sviluppo di Imprese
dott. Andrea Pietrini

Sharing Competencies
dott. Massimo Ciccarone

Studi sulle tematiche di finanza di Azienda
dott. Giovanni Colucci

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è fornire elementi e tecniche per un uso corretto ed efficace della finanza agevolata, intesa quale strumento a sostegno, e non in sostituzione, di una corretta gestione d’azienda.

Partendo dal progetto di impresa, attraverso l’analisi a consuntivo e prospettica della gestione aziendale, si vogliono fornire strumenti per un ragionato accesso alla finanza agevolata.

A chi si rivolge

Imprenditori, start up, professionisti, consulenti e commercialisti interessati all’applicazione pratica degli strumenti di finanza agevolata alla gestione d’impresa partendo dall’analisi dei contenuti della funzione finanziaria dell’azienda, o interessati ad acquisire una nuova professionalità nel settore del Fundraising.

Date

Giugno 2020

Struttura e frequenza

Il corso si sviluppa in 8 giornate intensive dalle 15:30 alle 20:30.
Il corso si può seguire anche interamente da remoto, in modalità videoconferenza.

Numero programmato partecipanti

È previsto un numero massimo di partecipanti pari a 30.

Quota di partecipazione

euro 450 (+IVA)

È possibile rateizzare l’intera quota di partecipazione al corso grazie alla convenzione di Lettera i con Sella Personal Credit – prima rata a settembre 2020.
Per questa ed altre modalità rivolgersi a info@letterai.it

Sede

Via Oberdan, 5 – Bologna

Docenti del corso:

garofalo

Caterina Garofalo

Presidente e Fondatrice di Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing. Esperta e studiosa di marketing emozionale, ha ideato e realizzato oltre 50 eventi emozionali in Italia e all’estero per aziende nazionali e internazionali. È stata docente di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano e presso alcuni Master italiani, è docente di Neuromarketing presso lo IUSTO (Istituto Universitario Salesiano di Torino), speaker in convegni di marketing e di neuromarketing. Autrice di pubblicazioni e saggi, tra i quali Macro e Micro Eventi per l’autopromozione.

Caterina Garofalo

omino

Gennaro D'Amore

Wealth Manager Advisor, con oltre 30 anni di esperienza nel settore finanziario, esperto di strumenti e mercati finanziari, investimenti socialmente sostenibili, welfare, gestioni patrimoniali, prodotti assicurativi, gestione della liquidità aziendale, passaggio generazionale. Ha lavorato presso le principali istituzioni finanziarie italiane ed estere quali Gemina, BNL, INA Assicurazioni, Deutsche Asset Management, UBS. È stato organizzatore e relatore in diversi convegni e seminari aventi ad oggetto tematiche finanziarie e previdenziali. 

Ha una laurea in scienza e tecnologia della comunicazione con tesi sulla previdenza complementare, oltre a diversi attestati e certificazioni tra cui il Certified Wealth Management Advisor CWMA rilasciato dalla Swiss Association for Quality (SAQ).

Gennaro D'Amore

danesi

Sandro Danesi

Economista. Dottore di Ricerca in Politica Economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Si occupa di Consulenza di Direzione per le imprese con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari e per gli enti pubblici quanto agli investimenti nelle opere pubbliche e alla valorizzazione e promozione del territorio.
Collabora con il Laboratorio di Economia Locale di Piacenza della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nell'attività di ricerca di Economia Applicata (SECS P-06) e Politica Economica (SECS P-02), con il Laboratorio Cultural Heritage Management Lab del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e del corpo docente nell'ambito del Master di II Livello in “Documentazione e Gestione dei Beni Culturali” e del Seminario Tematico "L'architettura che conta".

Sandro Danesi

colucci

Giovanni Colucci

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, svolge attività di consulente in Controllo di Gestione e Finanza aziendale presso PMI.
Membro della Commissione Finanza e Mercati finanziari presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli Consulente associato ad AIRA, Associazione Italiana di Rating Advisory. Responsabile di GestioneTesoreria.it, portale dedicato alla Finanza d'Impresa

Dopo diverse esperienze nel settore contabile/amministrativo, sia come libero professionista che come dipendente di una pubblica amministrazione, dal 2002 opera come Financial Controller all’interno di diverse imprese manifatturiere (PMI) industriali e commerciali.

Giovanni Colucci

gallucci

Francesco Gallucci

Vicepresidente, Direttore Scientifico e fondatore di Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing. Insegna Neuromarketing per il Design presso il Politecnico di Milano. Uno dei pionieri in Italia e tra i massimi esperti di Neuromarketing. Ha realizzato fino ad ora oltre 100 progetti di Neuromarketing per le più importanti multinazionali in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Neuromarketing (Egea, 2016), Marketing Emozionale e Neuroscienze (Egea, Il Sole 24 Ore, 2015), La strategia della Semplicità (Egea, 2009). È Direttore Scientifico del Laboratorio di Neuroscienze Applicate della Fondazione GTechnology.

Francesco Gallucci

Contattaci per info o proposte personalizzate

Hai dubbi o domande riguardo ai nostri corsi?
Vuoi conoscere eventuali promozioni o saperne di più su Lettera i?
Compila il modulo lasciandoci i tuoi recapiti e il tuo messaggio, saremo lieti di risponderti il prima possibile. 










Iscriviti!

Potrebbero interessarti anche

Restauro Virtuale

L'elaborazione digitale per sviluppare ricostruzioni virtuali di opere d'arte

Economia
e Gestione dei
Beni Culturali

Le più innovative strategie di impresa applicate al sistema della cultura

Autoimprenditorialità
e gestione d’azienda

Dall’analisi e valutazione del progetto imprenditoriale alla sua realizzazione.

Fare Impresa
Culturale e creativa

per operare strategicamente nel settore delle Imprese della Cultura

Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

Tramite questo modulo puoi iscriverti alla mailing list della nostra newsletter. Non abuseremo della tua pazienza: invieremo solo mail con contenuti originali e che pensiamo ti possano interessare. In ogni momento sarà semplicissimo cancellarsi, utilizzando i link contenuti nelle newsletter stesse.
* i campi con asterisco sono obbligatori