Fare impresa

impresa

Fare Impresa: progettare l'innovazione
e competere con successo

Come avviare, gestire e potenziare la tua impresa per farla diventare un’attività di successo? Il corso dedicato ai giovani imprenditori, Fare Impresa,  è il percorso formativo utile per imparare ad agire da imprenditore mettendo a frutto opportunità e passioni per trasformare l’idea in un progetto di impresa a lungo termine. Un approccio ragionato e strategico alla gestione d’impresa è il primo passo per realizzare un progetto imprenditoriale solido, duraturo e in grado di produrre ricchezza nel lungo periodo. In questa prospettiva, il corso per giovani imprenditori, Fare Impresa, permette di acquisire la piena consapevolezza delle risorse, degli obiettivi, delle potenzialità e del contesto di riferimento di ciascun business.

Obiettivi del corso

Obiettivo della formazione imprenditoriale è, prima di tutto, l’acquisizione di competenze tecniche e operative,essenziali per una gestione aziendale consapevole, responsabile, etica e lungimirante secondo i più efficaci modelli di business.

Sviluppare una personalità proattiva e resiliente in grado di cogliere le opportunità del mercato, resistere ai cambiamenti socio-economici e garantire all’impresa stabilità nel tempo: questo è il secondo obiettivo del corso per giovani imprenditori.

Materie di studio

Il programma del corso è completo e concreto, e offre una preparazione teorica, pratica e di approfondimento subito spendibile nel progetto di impresa. Si articola, in particolare in: lezioni frontali, analisi di fattibilità dei progetti, valorizzazione delle competenze, test intermedio, seminario conclusivo e prova finale.

Il programma è organizzato in tre moduli sviluppati per essere frequentati sia separatamente sia come percorso unitario di formazione. Ciò permette di acquisire molteplici competenze, trasversali e tra loro complementari. La partecipazione all’intero corso darà una formazione imprenditoriale ed esperienziale mirata, completa e approfondita.

Il percorso è strutturato in 21 giornate di 11 week end (venerdì e sabato).

Ciascun modulo prevede una parte teorica, un approccio esperienziale, case history e workshop applicativo, autonomamente gestiti dai singoli docenti.

La didattica dei moduli è costruita rispecchiando le reali dinamiche aziendali e le effettive scelte strategiche imprenditoriali.

I moduli sono:

  • Marketing (Marketing, Digital marketing e content strategy, Social media e social advertising, Analisi degli atteggiamenti del consumatore: il Neuromarketing, Negotiation skills: la promozione di accordi e la gestione dei conflitti)
  • Gestire l’azienda: (Pianificazione e Budgeting, analisi di bilancio, il management, le scelte strategiche, il piano d’azione, i capitali necessari, il crowdfunding, l’accesso al credito, la fiscalità di impresa, l’ IT per le imprese, il business plan)
  • Risorse Umane: (lo sviluppo delle professionalità del team, la costruzione e gestione dei ruoli, la gestione del tempo, il lavoro per obiettivi, le tecniche di comunicazione efficace, i sentimenti produttivi e i sentimenti distruttivi nel lavoro in team, la comunicazione non verbale,)  
  • Leadership (la solitudine del leader, le strategie del successo personale ed imprenditoriale, la responsabilità sociale dell’impresa, tecniche efficaci di comunicazione in pubblico, gestire il cambiamento aziendale, l’atteggiamento mentale positivo del leader, la consapevolezza di se stessi e l’autostima, saper prendere le decisioni, la gestione dello stress)

Destinatari del corso

Sono diverse le figure imprenditoriale a cui si rivolge il corso per giovani imprenditori:

  • Imprenditori in erba, che decidono di avviare un’attività per dare una svolta significativa alla propria vita professionale.
  • Imprenditori in evoluzione, che desiderano arricchire il proprio bagaglio di conoscenze per essere più preparati e competitivi.
  • Imprenditori in rinascita, che vogliono riqualificare le proprie competenze per tornare da protagonisti nel mondo del lavoro.

Date

Inizio delle lezioni: 15 novembre 2019

Durata

21 giorni di lezioni

Frequenza

11 week end (venerdì e sabato)

Numero programmato partecipanti

20 allievi

Quota di partecipazione

Euro 1.500,00 ciascun modulo

Euro 4.500,00 la formazione completa

Sede

Centro Studi San Domenico – Bologna, Piazza S. Domenico 13

Contattaci per info o proposte personalizzate

Hai dubbi o domande riguardo ai nostri corsi?
Vuoi conoscere eventuali promozioni o saperne di più su Lettera i?
Compila il modulo lasciandoci i tuoi recapiti e il tuo messaggio, saremo lieti di risponderti il prima possibile. 







Iscriviti!

Potrebbero interessarti anche

Giornata di alta formazione Arte
e Neuroscienze

Strumenti e competenze per la nuova comunicazione museale

Corso di Restauro Virtuale

L'elaborazione digitale per sviluppare ricostruzioni virtuali di opere d'arte

Corso di Applicazioni Informatiche per
i Beni Culturali

Le applicazioni multimediali per la valorizzazione culturale e museale

Corso di Europrogettazione
per i Beni Culturali

Corso intensivo sulle forme di finanziamento comunitario per il settore della cultura

Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

Tramite questo modulo puoi iscriverti alla mailing list della nostra newsletter. Non abuseremo della tua pazienza: invieremo solo mail con contenuti originali e che pensiamo ti possano interessare. In ogni momento sarà semplicissimo cancellarsi, utilizzando i link contenuti nelle newsletter stesse.
* i campi con asterisco sono obbligatori