Fare impresa

Master Executive Fare Impresa:
Leadership, Innovazione, Successo

Come avviare, gestire e potenziare la tua impresa per farla diventare un’attività di successo? Il corso dedicato ai giovani imprenditori, Fare Impresa,  è il percorso formativo utile per imparare ad agire da imprenditore mettendo a frutto opportunità e passioni per trasformare l’idea in un progetto di impresa a lungo termine. Un approccio ragionato e strategico alla gestione d’impresa è il primo passo per realizzare un progetto imprenditoriale solido, duraturo e in grado di produrre ricchezza nel lungo periodo. In questa prospettiva, il corso per giovani imprenditori, Fare Impresa, permette di acquisire la piena consapevolezza delle risorse, degli obiettivi, delle potenzialità e del contesto di riferimento di ciascun business.

Il corso è svolto in modalità webinar, diretta streaming interattiva

Le lezioni vengono registrate e rimangono a disposizione degli studenti per tutta la durata del corso

Obiettivi del corso

Obiettivo della formazione imprenditoriale è, prima di tutto, l’acquisizione di competenze tecniche e operative, essenziali per una gestione aziendale consapevole, responsabile, etica e lungimirante secondo i più efficaci modelli di business.

Sviluppare una personalità proattiva e resiliente in grado di cogliere le opportunità del mercato, resistere ai cambiamenti socio-economici e garantire all’impresa stabilità nel tempo: questo è il secondo obiettivo del corso per giovani imprenditori.

Materie di studio

Il programma del corso è completo e concreto, e offre una preparazione teorica, pratica e di approfondimento subito spendibile nel progetto di impresa. Si articola, in particolare in: lezioni frontali, analisi di fattibilità dei progetti, valorizzazione delle competenze, test intermedio, seminario conclusivo e prova finale.

Il programma è organizzato in quattro moduli sviluppati per essere frequentati sia separatamente sia come percorso unitario di formazione. Ciò permette di acquisire molteplici competenze, trasversali e tra loro complementari. La partecipazione all’intero corso darà una formazione imprenditoriale ed esperienziale mirata, completa e approfondita.

Il percorso è strutturato in 21 giornate di 11 week end (venerdì e sabato).

Ciascun modulo prevede una parte teorica, un approccio esperienziale, case history e workshop applicativo, autonomamente gestiti dai singoli docenti.

La didattica dei moduli è costruita rispecchiando le reali dinamiche aziendali e le effettive scelte strategiche imprenditoriali.

I moduli sono:

  • Marketing (Marketing, Digital marketing e content strategy, Social media e social advertising, Analisi degli atteggiamenti del consumatore: il Neuromarketing, Negotiation skills: la promozione di accordi e la gestione dei conflitti)
  • Gestire l’azienda: (Pianificazione e Budgeting, analisi di bilancio, il management, le scelte strategiche, il piano d’azione, i capitali necessari, il crowdfunding, l’accesso al credito, la fiscalità di impresa, l’ IT per le imprese, il business plan)
  • Risorse Umane: (lo sviluppo delle professionalità del team, la costruzione e gestione dei ruoli, la gestione del tempo, il lavoro per obiettivi, le tecniche di comunicazione efficace, i sentimenti produttivi e i sentimenti distruttivi nel lavoro in team, la comunicazione non verbale,)  
  • Leadership (la solitudine del leader, le strategie del successo personale ed imprenditoriale, la responsabilità sociale dell’impresa, tecniche efficaci di comunicazione in pubblico, gestire il cambiamento aziendale, l’atteggiamento mentale positivo del leader, la consapevolezza di se stessi e l’autostima, saper prendere le decisioni, la gestione dello stress)


Destinatari del corso

Sono diverse le figure imprenditoriale a cui si rivolge il corso per giovani imprenditori:

  • Imprenditori in erba, che decidono di avviare un’attività per dare una svolta significativa alla propria vita professionale.
  • Imprenditori in evoluzione, che desiderano arricchire il proprio bagaglio di conoscenze per essere più preparati e competitivi.
  • Imprenditori in rinascita, che vogliono riqualificare le proprie competenze per tornare da protagonisti nel mondo del lavoro.

Date

10 febbraio 2021

Prossime edizioni
25/03/2021
24/09/2021
11/12/2021
 

Durata

21 giorni di lezioni

Frequenza

11 week end (venerdì e sabato)

Numero programmato partecipanti

20 allievi

Quota di partecipazione

1.500€ (IVA inclusa)
È possibile rateizzare l’intera quota di partecipazione al corso grazie alla convenzione di Lettera i con Sella Personal Credit – prima rata a dicembre 2020.

In caso di richiesta di rateizzazione o per altre forme di pagamento, rivolgersi a  info@letterai.it

 

 

Sede

Bologna, Via Oberdan 5

Docenti del corso:

stefania-bruno

Stefania Bruno

Laurea in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Salerno.

Commercialista, ha conseguito l'MBA all'Università di Bologna e si è specializzata in Diritto Tributario con il Master A. Berliri presso la Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell'Università di Bologna per giudici e professionisti tributari.

Segue l'area della formazione imprenditoriale e promuove con attenzione il marketing e la comunicazione d'impresa.

Stefania Bruno

coboianchi

Roberto Cobianchi

Roberto Cobianchi è docente di Media Digitali al corso Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell'Università di Bologna e presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Bologna, indirizzo Marketing.

Esperto di media digitali, tiene corsi in aziende su content marketing, web writing e digital media, ed è consulente aziendale sull’utilizzo delle tecnologie emergenti e modelli organizzativi di rete per innovare la gestione dei processi organizzativi, la comunicazione interna, la presenza online e il collegamento con clienti e prospect.

È Foresight Practitioner, certificato dall'Institute for the Future di Palo Alto, e facilitatore LEGO© SERIOUS PLAY©, certificato dall'Association of Master Trainers.

Roberto Cobianchi

danesi

Sandro Danesi

Economista. Dottore di Ricerca in Politica Economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Si occupa di Consulenza di Direzione per le imprese con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari e per gli enti pubblici quanto agli investimenti nelle opere pubbliche e alla valorizzazione e promozione del territorio.
Collabora con il Laboratorio di Economia Locale di Piacenza della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nell'attività di ricerca di Economia Applicata (SECS P-06) e Politica Economica (SECS P-02), con il Laboratorio Cultural Heritage Management Lab del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e del corpo docente nell'ambito del Master di II Livello in “Documentazione e Gestione dei Beni Culturali” e del Seminario Tematico "L'architettura che conta".

Sandro Danesi

giosi

Giosi D'Amore

Pedagogista e atelierista, esperta in comunicazione interpersonale, ha maturato una pluriennale esperienza in campo educativo. Allieva di Bruno Munari, è dedita con passione alla didattica dell’arte. Ha approfondito le proprie competenze con corsi di alta formazione presso l’Università di Bologna come il Master “Il clown al servizio della persona”, e “La didattica creativa della manipolazione rivolta ai bambini”. Ha seguito i percorsi “Dall’impulso creativo alla formulazione - Itinerario sulla semiologia dell’espressione” con Arno Stern, “Gli alfabeti personali” con Roberto Pittarello, “Stimolazioni Tattili” condotto da Marco Dallari. I suoi aggiornamenti professionali sulla didattica della creatività si sono svolti presso il Centro Pecci Arte Contemporanea di Prato, il Museo della Ceramica di Faenza e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna.

Giosi D'Amore

omino

Vincenzo D'Ignazio

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Il rapporto fra impresa ed enti previdenziali

Vincenzo D'Ignazio

gallucci

Francesco Gallucci

Vicepresidente, Direttore Scientifico e fondatore di Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing. Insegna Neuromarketing per il Design presso il Politecnico di Milano. Uno dei pionieri in Italia e tra i massimi esperti di Neuromarketing. Ha realizzato fino ad ora oltre 100 progetti di Neuromarketing per le più importanti multinazionali in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Neuromarketing (Egea, 2016), Marketing Emozionale e Neuroscienze (Egea, Il Sole 24 Ore, 2015), La strategia della Semplicità (Egea, 2009). È Direttore Scientifico del Laboratorio di Neuroscienze Applicate della Fondazione GTechnology.

Francesco Gallucci

garofalo

Caterina Garofalo

Presidente e Fondatrice di Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing. Esperta e studiosa di marketing emozionale, ha ideato e realizzato oltre 50 eventi emozionali in Italia e all’estero per aziende nazionali e internazionali. È stata docente di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano e presso alcuni Master italiani, è docente di Neuromarketing presso lo IUSTO (Istituto Universitario Salesiano di Torino), speaker in convegni di marketing e di neuromarketing. Autrice di pubblicazioni e saggi, tra i quali Macro e Micro Eventi per l’autopromozione.

Caterina Garofalo

Concetta-Grasso

Concetta Grasso

Il suo percorso professionale inizia con la George S. May International spa, Società di organizzazione aziendale di Milano, dove ha sviluppato e perfezionato tecniche di analisi aziendale. Responsabile amministrativa in diverse aziende commerciali, ha successivamente intrapreso la libera professione come dottore commercialista. Molti sono stati i giovani tirocinanti formati sotto il suo coordinamento. Ha messo a frutto le esperienze organizzative acquisite aiutando diverse imprese a ristrutturare la loro fisionomia aziendale. Specializzata in Business Etiquette, si occupa anche della formazione di coloro che intendono intraprendere una carriera attenta alla cultura dell’educazione, alla cura delle relazioni e alla cura del proprio aspetto professionale attraverso il bon ton.

Concetta Grasso

greggi

Marco Greggi

Professore ordinario di Diritto Tributario presso l'Università di Ferrara e Avvocato in Forlì-Cesena.
Autore di tre monografie e numerosi articoli, è membro dell'Ufficio del massimario della Commissione Tributaria Regionale dell'Emilia Romagna (curatore delle ultime tre pubblicazioni ufficiali del massimario).
È stato professore in visita in diversi atenei in Europa, Brasile, Australia, Israele, Cina, Kazakistan e Iran.
Ha conseguito diversi finanziamenti per i suoi progetti di ricerca recentemente sia da Agenzie europee (Erasmus Mundus ed Erasmus+) che dall'Israel Research Institute e dalla Regione Emilia Romagna.

Marco Greggi

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