Corso di Economia e Gestione dei Beni Culturali

arte

Corso di Economia e Gestione dei Beni Culturali

Il corso di Alta Formazione in Economia e Gestione dei Beni Culturali nasce dalla necessità di associare alla padronanza del sapere umanistico lo sviluppo delle corrette competenze del marketing per i beni culturali e del management, oltre che delle specifiche capacità nell’ambito della comunicazione.

Applicando le più innovative strategie di impresa al sistema della cultura, dove l’esperienza artistica è strettamente connessa alle logiche economiche di gestione e promozione, il corso approfondisce tre aspetti fondamentali, tra loro sinergici e complementari:

  1. Marketing dei Beni Culturali: analisi, definizione degli obiettivi e pianificazione delle attività per la valorizzazione del prodotto artistico nel mercato di riferimento
  2. Management dell’Arte: gestione economica dell’impresa culturale, con focus su elementi legislativi, museografia e sue applicazioni,  operazioni di ricerca fondi
  3. Comunicazione per il sistema Cultura: nuovi linguaggi informatici per il settore culturale, progettazione di campagne pubblicitarie, attività editoriali ed eventi per la promozione efficace dell’arte.

Oltre alle lezioni teoriche, gli allievi avranno la possibilità di seguire anche i seminari e le conferenze promossi dal Centro Ricerca Lettera i. Sono inoltre previste visite tecniche presso Musei, Istituzioni Culturali, Gallerie. A fine corso, si terrà l’esame finale che comprende la presentazione di un progetto elaborato da ogni partecipante.

Esperienza progettuale e laboratorio

Nella volontà di fornire a laureati ed operatori dei beni culturali competenze specifiche verso tutte quelle discipline non contemplate nei piani accademici e universitari, le materie di studio vengono affrontate non soltanto in termini teorici, ma anche e soprattutto con un approccio pratico ed operativo, a partire dagli elementi di marketing dei beni culturali.

In tal senso, elemento necessario è il workshop progettuale, finalizzato alla realizzazione di uno strumento operativo che sia capace di costruire, valorizzare e rendere comunicativi messaggio ed iniziative da promuovere.

Stage

Lo stage viene organizzato, per gli studenti che ne faranno esplicita richiesta, in accordo con Istituzioni o Enti partner di Lettera i, di volta in volta segnalati a seconda delle richieste dei partecipanti.

Materie di studio

  • Principi di economia: scenari del mercato culturale e management
  • Marketing: strumenti, tecniche e comunicazione dei beni culturali
  • Museologia ed Estetica: nuovi processi culturali per una nuova fruizione dei percorsi museali
  • Museografia e sue applicazioni, con sviluppo di progetti tramite Rendering e SketchUp
  • Area normativa e legislazione del settore. Principi di fiscalità internazionale
  • La circolazione dei beni culturali in ambito nazionale e internazionale
  • L’istituzione culturale e la responsabilità sociale
  • Sociologia del territorio
  • Fundraising per la cultura: tecniche di ricerca fondi e sponsorizzazioni
  • Gestione delle attività di pubbliche relazioni e ufficio stampa
  • Competenze dei linguaggi informatici per il settore culturale
  • Competenze e organizzazione dei servizi didattico-educativi
  • Comunicazione interpersonale e TeamWorking.

 

Obiettivi

Formare esperti nel marketing e nel management dei beni culturali.

 

A chi si rivolge

L’Alta Formazione nel marketing e management dei Beni Culturali si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di approfondire un percorso formativo o professionale inerente i temi dell’economia applicata al settore creativo; in particolare a laureati e laureandi in discipline umanistiche, artistiche, economiche, giuridiche che abbiano motivazione a specializzarsi nei settori della comunicazione e della gestione dei beni culturali.

Date

25 ottobre 2019

Durata

Corso di Alta Formazione
Le lezioni teoriche si articolano in 6 mesi.

Frequenza

Formula Weekend
venerdì: 09:30 – 13:30 / 14:30 – 18:30
sabato: 09:00 – 14:00

Numero programmato partecipanti

15 allievi

Quota di partecipazione

Euro 4.700,00 (Iva inclusa)

Sede

Centro Studi San Domenico – Bologna, Piazza S. Domenico 13

Il corpo docente comprende Accademici, Consulenti e Manager in grado di guidare il lavoro in aula e promuovere la valorizzazione dello studio interdisciplinare, per favorire l’acquisizione delle corrette competenze attraverso un’adeguata metodologia didattica.

In particolare, tra i docenti del corso, figurano:

Domenico Bennardi

Docente e Direttore Artedata. Si occupa di Beni Culturali e Applicazioni Informatiche ed è esperto conoscitore del fundraising per la cultura.

Giosi D’Amore

Pedagogista, esperta in comunicazione interpersonale, si occupa di didattica dell’arte

Raffaele Di Vaia

Museografo, è coordinatore allestimenti e gestione collezioni Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato

Laura Rainone

Storica dell’Arte, specialista in gestione di musei e pinacoteche, si occupa di arte contemporanea e di management al servizio della cultura

Manuela Spera

Architetto, fondatrice dello studio MAST di Bologna, è docente presso diverse istituzioni pubbliche e private

Irene Balzani

Educatrice museale
Coordinatrice e organizzatrice di progetti museali dedicati all'accessibilità

Contattaci per info o proposte personalizzate

Hai dubbi o domande riguardo ai nostri corsi?
Vuoi conoscere eventuali promozioni o saperne di più su Lettera i?
Compila il modulo lasciandoci i tuoi recapiti e il tuo messaggio, saremo lieti di risponderti il prima possibile. 







Iscriviti!

Potrebbero interessarti anche

Arte
e Neuroscienze

Strumenti e competenze per la nuova comunicazione museale

Corso di Restauro Virtuale

L'elaborazione digitale per sviluppare ricostruzioni virtuali di opere d'arte

Corso di Applicazioni Informatiche per
i Beni Culturali

Le applicazioni multimediali per la valorizzazione culturale e museale

Corso di Europrogettazione
per i Beni Culturali

Corso intensivo sulle forme di finanziamento comunitario per il settore della cultura

Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

Tramite questo modulo puoi iscriverti alla mailing list della nostra newsletter. Non abuseremo della tua pazienza: invieremo solo mail con contenuti originali e che pensiamo ti possano interessare. In ogni momento sarà semplicissimo cancellarsi, utilizzando i link contenuti nelle newsletter stesse.
* i campi con asterisco sono obbligatori