Corso di Economia e Management dei Beni Culturali

Corso di Economia e Management dei Beni Culturali

Partner didattico    Centro di formazione iscritto nell’Anagrafe Nazionale dei Centri di Ricerca MIUR

Il corso di Alta Formazione in Economia e Gestione dei Beni Culturali nasce dalla necessità di associare alla padronanza del sapere umanistico lo sviluppo delle corrette competenze del marketing e del management per i beni culturali, oltre che delle specifiche capacità nell’ambito della Comunicazione per la Cultura.

Applicando le più innovative strategie di impresa al sistema della cultura, dove l’esperienza artistica è strettamente connessa alle logiche economiche di gestione e promozione, il corso approfondisce tre aspetti fondamentali, tra loro sinergici e complementari:

  • Marketing dei Beni Culturali: analisi, definizione degli obiettivi e pianificazione delle attività per la valorizzazione del prodotto artistico nel mercato di riferimento, ruolo e strumenti dell’Art Advisor
  • Management dei Beni Culturali: gestione economica dell’impresa culturale, elementi legislativi, museografia e sue applicazioni, museologia e didattica dell’arte
  • Comunicazione per il Sistema Cultura: linguaggi informatici per il settore culturale e promozione dell’arte

Oltre alle lezioni teoriche, gli allievi avranno la possibilità di partecipare alle attività promosse dal Centro Ricerca Lettera i.

Esperienza progettuale e laboratorio

Nella volontà di fornire a laureati ed operatori dei beni culturali competenze specifiche verso tutte quelle discipline non contemplate nei piani accademici e universitari, le materie di studio vengono affrontate non soltanto in termini teorici, ma anche e soprattutto con un approccio pratico ed operativo.

In tal senso, elemento necessario è il workshop progettuale, finalizzato alla realizzazione di uno strumento operativo che sia capace di costruire, valorizzare e rendere comunicativi messaggio ed iniziative da promuovere.

Tirocinio Formativo Curriculare  
Il Tirocinio non è obbligatorio. Viene organizzato, per gli studenti che ne faranno esplicita richiesta, in accordo con Istituzioni o Enti indicati da Lettera i oppure segnalati dagli stessi partecipanti; in quest’ultimo caso, lo studente provvederà a mettersi in contatto con il Soggetto di proprio interesse e Lettera i ad attivare la convenzione.  

Il corso è svolto in modalità webinar, diretta streaming interattiva

Le lezioni vengono registrate e rimangono a disposizione degli studenti per tutta la durata del corso

Materie di studio

  • L’attuale sistema dell’arte: sviluppo e opportunità delle sfide digitali
  • Il manager dei beni culturali: nuovi ruoli, competenze e potenzialità della professione
  • La gestione economica degli enti culturali e la competitività dei territori: le specializzazioni settoriali per strategici progetti di sviluppo
  • Le politiche europee e le attuali forme di finanziamento per il settore della cultura
  • Gli allestimenti museali e loro applicazioni
  • La costruzione e la comunicazione digitale di un evento
  • Il digital marketing: strumenti e tecniche di comunicazione
  • La scienza per la salvaguardia del patrimonio storico-artistico
  • Neuroscienze e arte: la neuroestetica e le sue applicazioni
  • Le transazioni d’arte, gli strumenti e il ruolo dell’Art Advisor: definizioni, trattative, acquisti, stime, expertise, modalità di lavoro, perizie
  • Gli aspetti fiscali riguardanti la gestione di un ente culturale e gli adempimenti fiscali nella circolazione delle opere d’arte
  • L’educazione all’arte: approcci metodologici e didattici e loro applicazioni nei vari ambiti dei contesti museali

 

Obiettivi

Formare esperti nel marketing e nel management dei beni culturali.

 

A chi si rivolge

L’Alta Formazione nel marketing e management dei Beni Culturali si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di approfondire un percorso formativo o professionale inerente i temi dell’economia applicata al settore creativo; in particolare a laureati e laureandi in discipline umanistiche, artistiche, economiche, giuridiche che abbiano motivazione a specializzarsi nei settori della comunicazione e della gestione dei beni culturali.

 

Date

prossima edizione: 28 giugno 2021

Edizioni successive:
25 settembre 2021
11 dicembre 2021
 

Durata

Corso di Alta Formazione
Le lezioni si articolano in 6 mesi. Al termine dello svolgimento del programma, è organizzato il periodo di stage.

Frequenza

Formula weekend

Attestato di partecipazione

  • Lettera i – attestato di frequenza
  • Artedata – attestato professionale con Crediti Formativi

Numero programmato partecipanti

15 allievi

Quota di iscrizione

4.700€ (IVA inclusa)

Sono previsti per i nostri iscritti Prestiti d’onore grazie alla convenzione di Lettera i con Sella Personal Credit, con avvio della dilazione dopo sei mesi dall’inizio del corso.
Per questa ed altre modalità fare riferimento all’ufficio amministrativo di Lettera i info@letterai.it

Sede

Lettera i – Via Oberdan, 5 – Bologna

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    Il corpo docente comprende Accademici, Consulenti e Manager in grado di guidare il lavoro in aula e promuovere la valorizzazione dello studio interdisciplinare, per favorire l’acquisizione delle corrette competenze attraverso un’adeguata metodologia didattica.

    Docenti del corso:

    balzani

    Irene Balzani

    Coordinatrice e organizzatrice di progetti museali dedicati all'accessibilità. Si occupa di educazione museale, con progetti che indagano possibili modalità tra arte, territorio, comunità. Seminari e corsi specifici le hanno permesso un confronto stimolante con il contesto internazionale: MoMA, Ecole du Louvre, Art Institute of Chicago, Tate Modern of London. E’ tra i fondatori dell’Associazione Momo, che realizza programmi in diverse realtà museali della Toscana, tra cui Opere Aperte, un progetto che unisce artisti contemporanei, educazione e memoria del territorio. Dal 2010 fa parte del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, dove dal 2012 si occupa anche dell’organizzazione dei convegni internazionali dedicati all’accessibilità in ambito museale.

    Irene Balzani

    domenico

    Domenico Bennardi

    Direttore Artedata, è docente di ICT per i Beni Culturali, Restauro Virtuale, Didattica per i Musei, Comunicazione eventi della cultura. E’ esperto conoscitore di Marketing e Crowdfunding nei Beni Culturali. Relatore in importanti convegni, ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma per il Master “AMP Art Management Psychology, Turismo Culturale al WTC, Workshop Tourism & Culture presso il Macro Testaccio a Roma e Comunicazione, Valorizzazione e Marketing Territoriale e Culturale presso l’Università del Salento. E’ stato tra i fondatori del MUV Matera, il Museo Virtuale della Memoria Collettiva di Matera, ed è autore, tra gli altri testi pubblicati, di “Il Restauro tra ideologia e metodologia”, scritto con il Prof. Rocco Furferi dell’Università di Firenze.

    Domenico Bennardi

    coboianchi

    Roberto Cobianchi

    Roberto Cobianchi è docente di Media Digitali al corso Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell'Università di Bologna e presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Bologna, indirizzo Marketing.

    Esperto di media digitali, tiene corsi in aziende su content marketing, web writing e digital media, ed è consulente aziendale sull’utilizzo delle tecnologie emergenti e modelli organizzativi di rete per innovare la gestione dei processi organizzativi, la comunicazione interna, la presenza online e il collegamento con clienti e prospect.

    È Foresight Practitioner, certificato dall'Institute for the Future di Palo Alto, e facilitatore LEGO© SERIOUS PLAY©, certificato dall'Association of Master Trainers.

    Roberto Cobianchi

    giosi

    Giosi D'Amore

    Pedagogista e atelierista, esperta in comunicazione interpersonale, ha maturato una pluriennale esperienza in campo educativo. Allieva di Bruno Munari, è dedita con passione alla didattica dell’arte. Ha approfondito le proprie competenze con corsi di alta formazione presso l’Università di Bologna come il Master “Il clown al servizio della persona”, e “La didattica creativa della manipolazione rivolta ai bambini”. Ha seguito i percorsi “Dall’impulso creativo alla formulazione - Itinerario sulla semiologia dell’espressione” con Arno Stern, “Gli alfabeti personali” con Roberto Pittarello, “Stimolazioni Tattili” condotto da Marco Dallari. I suoi aggiornamenti professionali sulla didattica della creatività si sono svolti presso il Centro Pecci Arte Contemporanea di Prato, il Museo della Ceramica di Faenza e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna.

    Giosi D'Amore

    danesi

    Sandro Danesi

    Economista. Dottore di Ricerca in Politica Economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
    Si occupa di Consulenza di Direzione per le imprese con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari e per gli enti pubblici quanto agli investimenti nelle opere pubbliche e alla valorizzazione e promozione del territorio.
    Collabora con il Laboratorio di Economia Locale di Piacenza della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nell'attività di ricerca di Economia Applicata (SECS P-06) e Politica Economica (SECS P-02), con il Laboratorio Cultural Heritage Management Lab del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e del corpo docente nell'ambito del Master di II Livello in “Documentazione e Gestione dei Beni Culturali” e del Seminario Tematico "L'architettura che conta".

    Sandro Danesi

    di-vaia

    Raffaele Di Vaia

    Museografo. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dopo aver svolto attività di scenografo e costumista, dal 1995 fa parte dello staff del Centro Pecci Arte Contemporanea di Prato, dove si occupa del coordinamento degli allestimenti espositivi e della gestione della collezione permanente. E’ docente per l’insegnamento di Museografia all’interno dei Master di Conservazione e Restauro e Management degli Eventi Artistici e Culturali presso Palazzo Spinelli a Firenze. Fin dal 1995 porta avanti una ricerca artistica focalizzata sull’indagine analitica e concettuale del disegno, attraverso gli strumenti del disegno stesso, del video, della fotografia e della performance. Ha fondato a Prato, insieme ad altri artisti, lo studio MDT, che è stato inserito dal Ministero della Cultura nella Guida dei Luoghi del Contemporaneo in Italia.

    Raffaele Di Vaia

    rainone

    Laura Rainone

    Storica dell’Arte, specialista in Gestione di Musei e Pinacoteche con formazione specifica nei settori della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico. Già docente di Storia dell’Arte, Estetica, Museologia e Marketing Culturale, attualmente promuove progetti di formazione per la Scuola d’Impresa Lettera i, nella quale è responsabile del Dipartimento Arte e Ricerca e si occupa di management al servizio della cultura. Ha all’attivo presentazioni di mostre e pubblicazione di testi critici sull’arte e gli artisti del panorama contemporaneo.

    Laura Rainone