Scrivere digitale

Scrivere digitale

3 Febbraio 2018 Blog News Parole e Imprese 0

dI PIERO BABUDRO
 professionista della comunicazione digitale

In questi anni la necessità per imprese e professionisti di creare contenuti pensati specificamente per siti web, App Blog e Social Media si è rivelata in tutta la sua portata, a causa dell’evoluzione della società, dei mercati e di conseguenza dei modi di vendere tanto i prodotti quanto i servizi.

Il manuale “Scrittura digitale creativa e consapevole” mostra appunto un possibile metodo di lavoro per utilizzare lo scrivere digitale in modo neutrale, ovvero indipendente rispetto al canale che si sta utilizzando. Perché “Consapevole”? Perché si fa riferimento ad un particolare atteggiamento nei confronti dei contenuti, capace di adattarsi alla varietà di formati e canali di comunicazione. In quest’ottica la “scrittura digitale consapevole” la dobbiamo intendere come fondamentale strumento di produzione di contenuti.

Questo manuale vuole essere non un trattato di ardua applicabilità alla vita reale, ma al contrario una cassetta degli attrezzi da sfruttare per produrre contenuti unendo scrittura creativa, giornalismo e copywriting spingendosi nei mondi della musica, del cinema e della televisione.

Piero Babudro è da dieci anni consulente di comunicazione e marketing, docente e formatore.
Fra i suoi obiettivi vi è l’evidenziare il ruolo centrale dei contenuti nella scrittura per web e i media correlati. Contenuti che devono confrontarsi con l’immensa quantità di informazione presente e che devono per questo spiccare per le loro caratteristiche, di cui solidità e credibilità sono solo alcuni degli elementi fondamentali.